Come posso aiutarti

Le persone che incontro attraverso i percorsi di sostegno psicologico stanno cercando di capire che direzione prendere, chi diventare.

Si sentono bloccati/e in una situazione di sofferenza, o insoddisfatti rispetto alle relazioni familiari, sentimentali, amicali.

Soffrono d’ansia o di altri sintomi fisici che gli impediscono di raggiungere obiettivi di studio e di lavoro.

Sentono di non riuscire a trovare un buon equilibrio nel proprio rapporto col cibo.

Eppure, non sanno quale potrebbe essere il prossimo passo verso un miglioramento.

Attraverso uno spazio d’ascolto rispettoso e autentico proviamo a costruire insieme un percorso, una direzione, un nuovo modo di stare con sé stessi e all’interno delle relazioni osservando da vicino le fragilità e le risorse da un punto di vista rispettoso e non giudicante.

Il mio approccio:

Nel mio percorso di specializzazione in psicoterapia ho scelto di seguire un approccio integrato che attinge da teorie, tecniche e strumenti provenienti da diversi orientamenti teorici al fine di proporre percorsi con una particolare attenzione ai bisogni delle differenti persone.

Come approccio teorico di base utilizzo in particolare quello dell’Analisi Transazionale. Ho scelto questo approccio perché traduce concetti che talvolta possono sembrare poco accessibili, con parole comprensibili da tutti e perché riconosce le risorse e le competenze di ogni paziente come elemento fondamentale all’interno del percorso psicologico.

Alla base teorica analitico transazionale affianco teorie e tecniche provenienti da altri approcci quali: Gestalt, Psicoanalisi, Cognitivismo, Costruttivismo, Sistemico.

Tematiche trattate:

-ansia e attacchi di panico
-difficoltà legate all’autostima
-depressione
-difficoltà alimentari
– stress lavoro correlato
-lutto
-difficoltà relazionali
-disturbi somatici 
– difficoltà legate a particolari situazioni di vita (università, decisioni lavorative, cambiamenti)

Servizi

Colloqui individuali con adulti e giovani adulti. 

Nutrimenti: un workshop con l’argilla per ripensare il rapporto con il corpo e col cibo.
* Utilizzeremo alcuni concetti della mindful eating per riflettere su pensieri e stati d’animo associati al cibo e al corpo
* Realizzeremo un piatto o una ciotola utilizzando degli stampi in gesso 



×