Come funziona
il percorso di psicoterapia?


Molte persone fanno fatica a decidere di intraprendere un percorso di psicoterapia perché non sanno bene cosa aspettarsi. 

Ecco perché ho deciso di raccontarti alcuni dei passaggi importanti del mio modo di lavorare.

Primo contatto

Il momento in cui scegli di contattarmi di solito arriva dopo dubbi e difficoltà. Proprio per questo è una fase a cui presto molta attenzione con l’obiettivo di accogliere al meglio le persone fin da subito.

Se scegli di contattarmi via messaggio o via mail è opportuno che tu sappia che non rispondo nel weekend e che durante la settimana  riceverai una risposta al più presto.

Se scegli di chiamarmi e non ricevi subito una risposta, ti richiamerò non appena mi sarà possibile oppure ti scriverò un messaggio io stessa.

Primo colloquio

Il primo incontro ha solo un obiettivo: conoscersi.
Ti chiederò  il motivo che ti ha portato a pensare di voler intraprendere un percorso di terapia. Il mio compito sarà quello di creare un ambiente accogliente in un clima di ascolto e attenzione, oltre a quello di spiegarti meglio il mio metodo di lavoro.
In questo incontro ti chiederò di firmare dei documenti in cui saranno descritte nel dettaglio le mie modalità di lavoro e le informazioni legate al trattamento dei dati personali.

Colloqui iniziali

Durante i primi due/tre colloqui avrò bisogno di raccogliere alcune informazioni sulla tua storia, sul tuo presente, sugli obiettivi che vorresti  raggiungere e su cosa vorresti cambiare di stesso attraverso la terapia.

Qualora dovessi rendermi conto che non ho le competenze adatte per aiutarti e per esserti davvero utile, sarà mia cura accompagnarti (se lo vorrai) verso la professionista o il professionista più adatto.

Inizia il viaggio

Gli obiettivi definiti insieme ci faranno da bussola e ci indicheranno la meta da raggiungere.
Procederemo fianco a fianco nell’esplorazione del tuo mondo interiore attraverso incontri settimanali di cinquanta minuti.
Spesso ci prenderemo un momento per chiederci a che punto siamo, per capire se stiamo andando nella giusta direzione.

Conclusione della terapia

La conclusione del percorso può avvenire in qualsiasi momento.

La situazione ideale è sicuramente quella di concordarla e darsi un tempo per riguardare tutta la strada fatta insieme prima di salutarsi.

Maggiori informazioni

Hai domande o dubbi? Vorresti saperne di più sul percorso di psicoterapia?

×